Piazza della Frutta a Padova
A spasso per Padova
Se c’è un luogo che incarna lo spirito e il fascino autentico di Padova, quello è senza dubbio Piazza della Frutta. Situata nel cuore del centro storico, questa piazza affascina i visitatori per la sua vivacità, i suoi colori e l’atmosfera tradizionale.
Origini
Nel XIII secolo, Piazza della Frutta veniva chiamata Piazza delle Biade, perché era il luogo principale per la vendita di paglia e fieno. Successivamente, divenne il mercato ortofrutticolo principale della città che gli diede il nome Piazza della Frutta.
Il mercato
Il mercato si svolge tutti i giorni della settimana, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio ad eccezione della domenica, all’interno del quale è possibile trovare diverse bancarelle colme di frutta e verdura di stagione prodotti dagli agricoltori locali.
Oltre alla frutta e verdura è possibile trovare bancarelle di fiori freschi e aromatici che aggiungono un tocco di bellezza e profumo all’ambiente circostante.
Punto d’incontro
Piazza della Frutta è più di un semplice mercato, ma è il punto di incontro sociale per molti padovani. Molti persone passano per fare la spesa, incontrare gli amici, bere uno spritz…
Ciò contribuisce a rendere l’atmosfera della piazza gioiosa e amichevole, creando un senso di comunità unico.
Gottino
E se la visita della città ti ha fatto venire sete, passa al Gottino di Padova e dissetati con una bella birra locale e una bella compagnia.
35122 Padova
Da Lunedì a Sabato
18.00 - 2.00
Domenica 17.00 - 1.00