La Cultura del Gin Tonic in Italia

Negli ultimi anni, il gin tonic ha visto una straordinaria crescita di popolarità in Italia, trasformandosi da semplice bevanda internazionale a vero e proprio fenomeno culturale. Questo cocktail, nato come rimedio medico nell’Inghilterra del XVIII secolo, è oggi una delle scelte preferite nei bar e nelle case degli italiani, grazie alla sua versatilità e alla capacità di adattarsi ai gusti più diversi. Ma come è nata questa passione per il gin tonic in Italia e quali sono le sue caratteristiche distintive.
Scopriamolo insieme al Gottino di Padova.

Le Origini del Gin Tonic

Il gin tonic ha radici storiche che risalgono al periodo coloniale britannico. Fu creato dai soldati inglesi in India, che mescolavano il gin con l’acqua tonica per rendere più gradevole il chinino, un efficace ma amaro rimedio contro la malaria. La combinazione di questi ingredienti diede vita a un cocktail fresco e dissetante, che divenne presto popolare anche oltre i confini dell’Impero Britannico.

L’Ascesa del Gin Tonic in Italia

In Italia, la rinascita del gin tonic è relativamente recente ma significativa. Negli ultimi dieci anni, si è assistito a un vero e proprio boom del gin, alimentato dalla riscoperta dei gin artigianali e l’uso di botaniche che hanno dato vita a combinazioni originali che riflettono le caratteristiche regionali.

Il Gin Tonic nei Bar Italiani

Nei bar italiani, il gin tonic è spesso un’esperienza personalizzata. I bartender mettono grande enfasi sulla scelta del gin, della tonica e degli aromi di accompagnamento.

Il Gin Tonic al Gottino

Se sei un amante del gin tonic e sei alla ricerca di nuovi gin, vieni al Gottino di Padova.
Potrai trovare più di trenta gin e una ricerca costante di novità…

Via delle Piazze, 16
35122 Padova

Da Lunedì a Sabato
18.00 - 2.00
Domenica 17.00 - 1.00