Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione, il cuore pulsante di Padova

Uno degli edifici più emblematici e affascinanti di Padova è sicuramente Palazzo della Ragione.

Il Palazzo è situato nel cuore del centro storico di Padova, nella piazza delle Erbe, una delle piazze più vivaci e animate della città. Fu costruito nel XIII secolo per volere del podestà Giovanni del Balzo. La sua facciata caratteristica è costituita da un loggiato con archi ogivali sostenuti da colonne di marmo bianco e rosso.

L’interno del Palazzo della Ragione è noto per il suo grande salone arricchito dai bellissimi affreschi degli artisti locali.

Ruolo centrale

In passato questo Salone ha svolto un ruolo centrale nella vita sociale, politica e culturale della città, ospitando le riunioni del consiglio comunale, le funzioni giudiziarie, i mercati, le fiere e altri eventi pubblici.

Patrimonio Culturale

Nel corso dei secoli, il Palazzo della Ragione ha subito diversi restauri e interventi di conservazione per preservare la sua importanza storica e artistica. Oggi, il Palazzo della Ragione continua a essere una delle principali attrazioni turistiche di Padova, attirando visitatori da tutto il mondo grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale.

Ancora oggi, il Salone ospita mostre temporanee, eventi culturali e iniziative artistiche, continuando a essere testimonianza vivente del passato glorioso della città.

Gottino

Se sei a spasso per i luoghi simbolo della città e ti viene voglia di bere qualcosa nel centro storico di Padova passa al Gottino.

Via delle Piazze, 16
35122 Padova

Da Lunedì a Sabato
18.00 - 2.00
Domenica 17.00 - 1.00